You're my bloody mary in viewfinder, Kappa Edizioni colpisce ancora!

« Older   Newer »
  Share  
*Sora91*
view post Posted on 8/8/2011, 18:30     +1   -1






Qualcuno di voi sarà ormai a conoscenza di questo fatto, ma per tutti coloro che ancora non lo sanno mi sembrava giusto informarli.

Quelle che vedete qui sopra sono rispettivamente la cover italiana (a sx) e giapponese (a dx) del 4° volume della saga di Finder scritta e disegnata da Ayano Yamane.
Ora a prima vista tutti direbbero: "Beh, le cover sono praticamente identiche... dove sta il problema?". Il problema infatti non sta nell'illustrazione ma nel titolo attribuito al volume, infatti il titolo del 4° volume di Finder è: You're my prisoner in viewfinder esatto sulla cover della versione giapponese, ma! cosa c'è scritto sulla versione stampata italiana del volume? You're my naked truth in viewfinder! ovvero il titolo del quinto volume della saga!!!

Insomma cosa ci troviamo davanti noi italiani? un quarto volume che presenta la cover esatta ma col titolo del quinto volume!

A questo punto tralasciando l'incredibile errore da parte della Kappa Edizioni, come minimo ci si sarebbe aspettati che la casa editrice si scusasse con i lettori e che procedesse a un'intervento, per esempio di sostituzione delle cover. Invece che cosa ha fatto la Kappa Edizioni? se ne è uscita con la più grande bestemmia nel mondo dell'editoria, ovvero.... Avevano l'approvazione del titolo dall'autrice e dalla casa editrice giapponese!

Giunti a questo punto un gruppo di fan ha contattato la Yamane su Twitter e le ha riferito l'errore. Ovviamente, come volevasi dimostrare, la Yamane non sapeva niente di questo avvenimento ed è rimasta leggermente sorpresa. Questo è a grandi linee la risposta che ha dato:

イタリア語版4巻の表紙だそうですが、タイトルが5巻のものだと教えていただきましたwじゃあ5巻はどんなタイトルつけるつもりなのか。あ、ブラッディマリー?

"questa pare sia la cover italiana del vol 4, ma mi è stato fatto notare come abbiano usato però il titolo del volume 5. quindi cosa pensano di usare come titolo del vol 5? Ah, Bloody Mary?"

La Yamane fa dell'ironia sottolineando il possibile stato di ubriachezza della Kappa Edizioni quando ha realizzato la cover XD.

Tuttavia.... non è finita qui, e no, perché oltre a non aver ancora effettuato nessun processo di sostituzione la Kappa Edizioni ha risposto agli avvisi dei lettori sull'accaduto (scritti anche gentilmente) cancellando tutti i messaggi dalla loro pagina Facebook che mettessero in dubbio la veridicità della loro parola.

Veramente un comportamento maturo e responsabile.

Quindi per chiunque voglia acquistare il volume sappia che il contenuto al suo interno è esatto ma dubito che ci saranno ancora molte persone che acquisteranno questa saga dalla Kappa Edizioni (che già con qualità di stampa e errori ortografici aveva fatto spuntare il dente avvelenato nei lettori), non a caso molti, come risposta, hanno rivolto la loro attenzione all'edizione inglese della Junè Manga, la quale ha mantenuto il titolo corretto:



 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 19:08     +1   -1
Avatar


Group:
Admin
Posts:
3,347
Reputation:
+259

Status:


Sì....io ho già letto la cosa,proprio sulla pagina facebook della Kappa...i fan chiedono da settimane le loro intenzioni sul 4 volume..come io avevo chiesto se avrebbero preso in futuro,in considerazione,l'idea di ristampare i primi volumi...(io li ho persi,e mi sarebbe piaciuto acquistarli...ma se dite a questo punto che non ne vale la pena.....) e non ho mai avuto risposta,inutile dirlo...esattamente come loro non hanno mai dato risposta per il titolo sbagliato!!!! sinceramente,per come stanno trattando i fan/compratori e il lavoro dell'autrice,non mi meraviglierei per nulla se smettessero di vendere il prodotto e/o se l'autrice ne ritirasse i diritti...Perchè,vogliamo ricordarre il prezzo di ogni volume?????? Se il rapporto Prezzo/qualità non è soddisfatto,io riterrei poco idoneo immettere sul mercato questo scempio!!!!!

E visto che,la Kappa si comporta così con i suoi lettori,non avrebbe nessun diritto di lamentarsi se,qualche gruppo di traslation sul web decidesse di prendere in mano quest'opera...perchè non dimentichiamo,che di un OPERA si tratta!!! E sono sicura che noi sapremmo fare molto meglio di loro...e daremmo il servizio anche gratis!!! tzè
 
Top
*Sora91*
view post Posted on 8/8/2011, 20:33     +1   -1




Eh già beba, la situazione è veramente insostenibile. Non si sa più se bisogna ridere o piangere. La Kappa ne sta combinando una dietro l'altra e non solo a suo marchio, ma anche a titolo Ronin, nel recente Play Boy Blues Zero hanno sbagliato i tempi verbali in una vignetta, rendendo il senso della frase incomprensibile e in una hanno addirittura dimenticato di scrivere il testo!. Cioè ma io mi chiedo: LI VOGLIAMO CONTROLLARE STE CAVOLO DI FILE PRIMA DI MANDARLI IN STAMPA?

Tra l'altro non ho la più pallida idea di come di possa invertire il titolo di un volume, cioè qui siamo a livelli di negligenza incredibili, ma poi questo sarebbe anche il minimo ma sottintendere che l'autrice non sappia neanche che titoli ha affibbiato ai suoi volumi è veramente il colmo (perché infatti io come autore darei il permesso che il mio volume in Italia esca col titolo del quinto, ma per favore!).

E poi sopratutto, negare l'evidenza e nascondere la testa sotto la sabbia? ma dove siamo finiti? e io che mi lamentavo delle edizioni della Planet Manga! la Kappa sta diventando decisamente peggiore =__=
 
Top
breathless
view post Posted on 8/8/2011, 21:22     +1   -1




buuuuuh, che cosa triste! sinceramente avete già detto tutto voi, infatti concordo pienamente con beba...soprattutto per il discorso qualità/ prezzo (sembra quasi di citare le pubblicità di detersivi ) però cavolo, fare certi errori e poi trovare una bolla di sapone come scusa...che smacco!
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 19:16     +1   -1
Avatar


Group:
Admin
Posts:
3,347
Reputation:
+259

Status:


No guardate...io non ho parole...gli unici manga di cui proprio non riesco a lamentarmi in questo momento,sono quelli della Magic Press ed anche la Flashbook non è male.... Ma tutto il resto..sono allibita...ma che caspita...Paghiamo un sacco di soldi per questi volumi che poi,si rivelano una vera e propria delusione!!! :cry:
 
Top
breathless
view post Posted on 11/8/2011, 12:37     +1   -1




beh, ora... la magic ha fatto anche lei il suo bell erroraccio di traduzione su bxb e speriamo sia il primo ed ultimo. più che altro è che noi sappiamo come sono in inglese o addirittura in originale come testo e quindi il confronto è diretto, dunque abbiamo una delusione maggiore perchè vorremmo vedere il nostro manga trattato non dico con i guanti di velluto, perchè così miriamo troppo alla perfezione ed errare è umano, ma almeno con i guanti bianchi ci sta!
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 19:38     +1   -1
Avatar


Group:
Admin
Posts:
3,347
Reputation:
+259

Status:


Beh sì..sbagliare è umano....ma fino ad un certo punto Pandina! Erroracci come un titolo diverso non sono ammessi..specie perchè avanti all'errore hanno fatto spallucce e se ne sono lavati le mani senza nemmeno chiedere scusa...Ho capito che perderebbero un sacco di soldi nel rifare tutto ma,se non vogliono perdere credibilità dovrebbero farlo...infondo,devono mettere in conto anche il prezzo a cui lo vendono questo prodotto...Io capisco il balloon, a volte, non pulito perfettamente,o una frase non tradotta per una svista..ma il titolo no...mi spiace ma,non sono disposta a tollerarlo...Adesso vorrei sapere,come lo chiameranno il 5 volume???????????
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 20:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
MyLY friends
Posts:
2,618
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE
acquistarli a questo punto che non ne vale la pena.....

concordo appieno con te beba, io desideravo ke finder fosse il mio prima yaoi cartaceo, e invece nisba.
CITAZIONE
non mi meraviglierei per nulla se smettessero di vendere il prodotto e/o se l'autrice ne ritirasse i diritti...

se ciò dovesse accadere lo si può tradurlo tramite internet? se si spero ke questo accada presto.

 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 21:58     +1   -1
Avatar


Group:
Admin
Posts:
3,347
Reputation:
+259

Status:


Sì e no..si potrebbe farlo ma non sarebbe giusto verso le persone che fino ad oggi hanno acquistato a caro prezzo,i volumi!!! Ahimè le critiche non servono a niente,come tutta risposta la Kappa ha tolto la possibilità di lasciare commenti sulla loro bacheca facebook...Non solo non hanno risposto alle critiche,si sono proprio voltati di spalle togliendo la possibilità ai fan di esprimere le opinioni... Sono delusissima dalla qualità del prodotto,l'ho comprato comunque perchè è un manga che merita,e la kappa ha solo questo dalla sua parte..i fan,nonostante tutto,ci tengono a sapere come va avanti la storia,e quindi chiudono gli occhi..ma non è giusto! :cry:
 
Top
micia sofi
view post Posted on 2/9/2011, 12:42     +1   -1




certa gente è idiota con cosa lavorano con i piedi al posto del cervello
io se fossi la yamane mi sarei veramente incavolata pensando che una mia opera viene trattata così senza contare che hanno dichiarato una cosa falsa

CITAZIONE
Avevano l'approvazione del titolo dall'autrice e dalla casa editrice giapponese!

 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 19:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
MyLY friends
Posts:
2,288
Reputation:
+1
Location:
palermo

Status:


ma perchè io non riesco a trovare nemmeno il primo volume in fumetteria? T_T
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 22:11     +1   -1
Avatar


Group:
Admin
Posts:
3,347
Reputation:
+259

Status:


Ma come??? Io li ho comprati su ebay! Prova ad ordinarli in fumetteria, oppure comprali dalle fumetterie on line! :D Lo trovi di sicuro!
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 23:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
MyLY friends
Posts:
837
Reputation:
+5

Status:


Beba posso farti una domanda? sta sera sono riuscita ad ordinare il numero 3 che mi mancava ma hai qualche notizia sul numero 5 che conclude la serie?
E in parte sono daccordo con te che nn e giusto nei confronti di chi, noi comprese, ha acquistato gli albi ma d'altra parte e un bellissimo manga come pochi e sarebbe un vero peccato nn farlo conoscere
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 23:59     +1   -1
Avatar


Group:
Admin
Posts:
3,347
Reputation:
+259

Status:


Anche io ho appena ordiinato il 3!!! hahahah Per il 5° non si hanno notizie, ed anche se si chiede alla Kappa, non rispondono!!! La cosa più strana, sai qual'è?? è che io ho anche un Volume 06 su questa coppia!!! E non so davvero se mai arriverà in ITA... Si chiama Escape and Love e conta 5 capitoli...forse è un Sequel di questa serie...non saprei proprio...però alla fine....(te lo metto sotto spoiler)!!!!
i due vanno a vivere insieme!!!ehehhehe
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 10:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
MyLY friends
Posts:
837
Reputation:
+5

Status:


AAAAAAAAA *me si strappa tutii i capelli* beba nn sapevo dell'esistenza del numero 6 dove l'hai rimediato sono disposta a tutto.....vagoni di caramelle, liquirizie...
Avevo "letto" o meglio interpretato l'ultimo capitolo in inglese per caso nelll'ultima pagina Asami invita Aki a salire con lui sull'aereo???
 
Top
38 replies since 8/8/2011, 18:30   1227 views
  Share